top of page

LE CARATTERISTICHE DEL SOTTOTONO FREDDO-SCURO, VISAVì PARRUCCHIERI CORREZZOLA

Nel nostro precedente articolo abbiamo trattato l’importanza di capire a quale sottotono apparteniamo, al fine di scegliere le nuance corrette che si abbinino perfettamente al nostro viso. Dopo aver analizzato le peculiarità del sottotono freddo-chiaro, passiamo a trattare il tema del sottotono freddo-scuro, il quale è caratterizzato appunto da un valore scuro, dai toni profondi e da un’ alta intensità, pertanto, i colori sono molto carichi a valorizzati da sfumature brillanti


Quando si parla di sottotono freddo solitamente si ripete l’errore di associare questa tipologia di sottotono per lo più alle popolazioni nordiche dalla pelle molto chiara, ma come abbiamo già spiegato, non è solo il tono della pelle ad influenzare il sottotono, il quale può presentarsi come freddo- chiaro o freddo-scuro.

Anche le carnagioni medie o scure, possono avere un sottotono freddo, e presentare una tonalità di pelle che varia dal rosa alla tonalità porcellana, quindi bianca, ma anche olivastra.


Chi possiede un sottotono freddo-scuro ha per l'appunto un incarnato olivastro, che si abbronza abbastanza facilmente, o nel caso non avesse un incarnato per natura particolarmente scuro, è cmq un incarnato chiaro, non così incline a scottarsi e che non si abbronza particolarmente tanto, però sicuramente difficilmente si scotta.

Il colore dell'abbronzatura, che varia a seconda del tono di partenza della pelle, si presenta sui toni del mattone rossastro, non tendenti al giallino.


Una grande caratteristica del sottotono freddo-scuro è la sclera dell'occhio, di norma molto chiara e bianchissima, capace di creare un netto contrasto con un'iride scura, dall’effetto intenso e profondo. I toni freddi e scuri hanno come particolarità di possedere un buon contrasto tra i colori degli occhi, capelli e pelle, trovando un giusto valore di armonia. Il colore degli occhi può spaziare dal blu, al verde, al nero, al marrone o al nocciola molto intenso, mentre il colore naturale dei capelli è solitamente scuro dal nero al castano molto vivo al castano chiaro, ma non si arriva ad un biondo scuro.


In base alla combinazione del colore dei capelli, del viso e degli occhi, si valuta se la persona è più esaltata da un tono profondo o brillante o particolarmente freddo ma leggermente più addolcito. Colori caldi, ma soprattutto tenui non sono di certo colori amici che valorizzano questa tipologia di incarnati !


Vuoi sapere se appartieni a questo sottotono ? Prenota la tua consulenza!


Svolgeremo un’analisi attenta e mirata sui tuoi colori per

individuare la tua palette cromatica.


 
 
 

Comments


© 2020 by VISAVI - Vanity di Magrini Paola, via Abata L. Barbo 8, Correzzola  35020 (PD)  - P.iva 04222900286 

bottom of page